ROVIGO_ Tre appuntamenti per le scuole superiori, validi come Pcto, con un focus sul territorio.
Il Consorzio Università Rovigo organizza un percorso formativo sui cambiamenti climatici, ideato per gli studenti delle scuole superiori.
La tematica, attuale e volutamente con un focus sul territorio, interessa Dipartimenti diversi, che affronteranno l’argomento da prospettive differenti e complementari.
I tre appuntamenti, a iscrizione volontaria, potranno essere inseriti all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Pcto).
I primi due incontri saranno:
giovedì 30 e venerdì 31 marzo, dalle 14:30 alle 18:30, all’Urban Digital Center Innovation Lab di Rovigo, l’ultimo è previsto per mercoledì 5 aprile, nella stessa fascia oraria, a Palazzo Angeli.
Un workshop di progettazione, un seminario e un laboratorio di scrittura
Il workshop di progettazione, il seminario e il laboratorio di scrittura si pongono l’obiettivo di introdurre i temi del cambiamento climatico da prospettive disciplinari diverse: l’urbanistica e la pianificazione del territorio, l’ingegneria idraulica e il diritto amministrativo. L’obiettivo è di offrire una prospettiva anche operativa degli strumenti che possono essere messi in campo per lo studio, la gestione e la pianificazione di un territorio a rischio come quello del Polesine, offrendo al contempo una prospettiva legata ai quadri giuridici e ai livelli di responsabilità istituzionale in rapporto al cambiamento climatico.
Un’iniziativa nata dalle attività didattiche e di ricerca di Unipd, Unife e Iuav
Sono curatori e responsabili scientifici del workshop di progettazione, del seminario di studi e laboratorio di scrittura: Marco Marani, Ordinario di Ingegneria Idraulica (Unipd), Francesco Musco, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica (Iuav) e Marco Magri, Ordinario di Diritto Amministrativo (Unife).
Le iniziative nascono dalle attività didattiche e di ricerca che i tre Atenei stanno sviluppando a Rovigo sia nell’ambito dei corsi di formazione universitaria offerti dal Cur, sia nell’ambito delle ricerche a sostegno del lancio dell’Urban Digital Center Innovation Lab.
“I workshop - dichiara Diego Crivellari, Presidente del Consorzio Università Rovigo - rappresentano una preziosa opportunità per comprendere, in maniera critica e multidisciplinare, una delle più grandi sfide del nostro tempo. I Docenti hanno predisposto un percorso scientifico di qualità, in linea con le esigenze degli studenti, dedicando particolare attenzione alle caratteristiche del territorio”.
“Si tratta di un’iniziativa di orientamento stimolante - spiega Sofia Nicoli, Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Università Rovigo -, che va a coinvolgere gli studenti attorno a un tema di grande rilevanza, per il presente e per il futuro”.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità:
info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :