Su Rai Uno approda l'Osteria della Gioia degli Amici di Elena

Grande soddisfazione per il sodalizio rodigino de "Gli Amici di Elena",  che vede un nuovo traguardo raggiunto nell'ambito del loro progetto "Osteria della Gioia". L'attività di formazione pratica permanente, per disabili adulti, in campo enogastronomico, attraverso un bar e un ristorante didattico.

Venerdì 7 febbraio una troupe della RAI sarà a Rovigo per  riprendere i cuochi e i camerieri dell'Osteria della Gioia, mentre si esercitano, come fanno settimanalmente, presso la Cooking Academy, messa gentilmente a disposizione dalla ditta Franceschetti, da ormai più di due anni. Il tutto sotto la supervisione del responsabile del progetto il professor Alberto Roccato.

® foto: Diego Tonizzo

La troupe si trasferirà poi  a Villanova del Ghebbo per filmare l'Osteria della Gioia, in particolare il bar didattico che è praticamente finito. I locali sono stati messi a disposizione dal Comune di Villanova del Ghebbo in convenzione.

L'esperienza polesana ha catturato l'attenzione di Rai Uno, che darà spazio a questo progetto durante la trasmissione “A sua immagine”,  sabato 15 febbraio, con la partecipazione di alcuni ragazzi e dei responsabili del progetto.


"Siamo contentissimi di tutto ciò – ha detto il presidente degli Amici di Elena, Giancarlo Brandolese -,  perché siamo ripagati da questi otto anni di lavoro sempre in crescita, ma purtroppo dobbiamo ancora completare la raccolta fondi per arredare la cucina professionale. Senza quella apriremo solo il bar, ormai manca poco,  ma non il ristorante, rendendo l'Osteria della Gioia "un'anatra zoppa".

Soddisfazione anche da parte dell'assessore  Erika Alberghini, per questa bellissima iniziativa, che vede il sostegno del Comune di Rovigo  e che oggi  farà gli onori di casa in città, mentre il sindaco Desiati aprirà le porte a Villanova del Ghebbo.

L’Associazione di Volontariato «Gli Amici di Elena» – ONLUS nasce nel 2006 con lo scopo di affrontare, alleviare e, se possibile, risolvere le situazioni di sofferenza, di solitudine, di disagio delle persone con disabilità, favorendone l’inserimento nelle attività scolastiche, sportive, lavorative e del tempo libero.

Tutto questo valorizzando le personalità di tutti, stabilendo rapporti e collaborazioni con altri Enti e Associazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica sui problemi che la disabilità comporta.

L’Associazione opera in Rovigo e zone limitrofe, promuovendo l’autonomia delle persone con disabilità. L’obbiettivo è il raggiungimento di una vita vissuta in una «normalità» di cui l’handicap fa parte.

Chiunque volesse aiutarli può farlo mettendosi in contatto:

Tel. 3472219458

http://osteriadellagioia.it/