· 

Spazio Studio Nagliati è realtà. Da oggi è aperto

Inaugurato lo “Spazio Studio Nagliati”: oltre 30 postazioni per studiare e lavorare nel cuore storico di Rovigo

Un’importante momento per la città. Lo Spazio Studio è stato possibile grazie all’associazione ADA, Amici dell’Accademia.

foto: Loris Slaviero ph.

Importante per gli studenti e i giovani lavoratori rodigini, perché la struttura da oggi offrirà loro oltre 30 postazioni per lo studio e due sale riunioni, una con tanto di schermo digitale, in orario serale e durante i fine settimana. Ma importante anche per tutta la città, in quanto lo Spazio Studio Nagliati ospiterà anche opere artistiche di Gabbris Ferrari, gentilmente prestate dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, aprendo le porte alla cultura a tutti.

 

Nella mattinata di sabato 5 Marzo l'apertura del Piano nobile di Palazzo Nagliati, uno spazio completamente riqualificato grazie ai fondi raccolti dall’associazione ADA, alla presenza delle autorità cittadine, dei soci ADA, dei tanti finanziatori che hanno partecipato alla raccolta fondi, della Fondazione Banca Monte di Rovigo nella persona del presidente Giorgio Lazzarini, e del presidente dell’Accademia dei Concordi, Giovanni Boniolo. Erano presenti anche il vicesindaco Roberto Tovo, l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, il Prefetto Clemente Di Nuzzo, l’onorevole Antonietta Giacometti e Roberta Toffanin e il vice presidente di ADA Michele Casalini.


A seguire, invece, una giornata di Open Day che ha portato a scoprire i nuovi spazi a tutta la cittadinanza e agli istituti scolastici rodigini. Da domani, quindi, lo Spazio Studio Nagliati sarà attivo negli orari in cui generalmente le altre aule studio (come il Cur o l’Accademia dei Concordi) chiudono, per dare un servizio completo e innovativo alla città: dalle 17 alle 22 nei giorni feriali, dalle 10 alle 18 il sabato e dalle 10 alle 13 la domenica.

 

“L'Accademia dei Concordi, da decadi attenta alle esigenze dei rodigini e grazie ad ADA e ai cittadini che si sono fatti parte attiva, apre, con grande entusiasmo, un ulteriore spazio che prolunga in ore serali, nonché il Sabato e la Domenica, la possibilità di studiare e lavorare – dichiara Giovanni Boniolo, presidente Accademia dei Concordi -. E' uno spazio bello, anzi bellissimo, dove chi vi andrà avrà la possibilità di lavorare, leggere e studiare in pace immerso nel fascino degli ambienti, ristrutturati e totalmente cablati, e nell'incanto del luogo fra Teatro Sociale e il giardino del Multispazio Ragazzi".


Soddisfatta Lorella Marcandoni, presidente dell’associazione ADA: “Riqualificare questo spazio e metterlo a disposizione dei giovani della città è la dimostrazione che quando c’è un progetto concreto le persone si attivano. Questo è possibile, ed è stato possibile nonostante il periodo difficile e le innumerevoli difficoltà che abbiamo vissuto. I soci Ada sono orgogliosi come cittadini di aver potuto dare questo contributo. Ringraziamo tutte le aziende e le persone che hanno finanziato, sostenuto e contribuito con il proprio lavoro alla realizzazione del progetto Spazio Studio Nagliati”.

 

Giorgio Lazzarini, Presidente Fondazione Banca del Monte di Rovigo, afferma: “La Fondazione Banca del Monte di Rovigo è molto soddisfatta di avere prestato all’Accademia, per palazzo Nagliati, alcune opere di Gabbris Ferrari, in quanto le rende visibili al pubblico e principalmente ai giovani che frequenteranno queste sale, a cui forse sono poco noti i lavori e la variegata attività dell’artista rodigino. Non posso che apprezzare la possibilità offerta dall’apertura al pubblico di questo spazio, di valorizzare opere d’arte di proprietà della Fondazione e soprattutto il suo autore. L’Accademia, oltre al merito di aver riqualificato uno spazio importante, condivide così uno degli scopi istituzionali della Fondazione che è quello di far conoscere e divulgare il patrimonio artistico espresso dal territorio e dalle sue figure di eccellenza”.

 

Spazio Studio Nagliati è un progetto ambizioso che è nato un anno fa, grazie a una raccolta fondi avviata da ADA per riqualificare gli spazi del piano nobile dello storico palazzo rodigino e destinarli ai giovani studenti. Grazie ai contributi dei circa 70 soci dell’associazione e di tante realtà private cittadine, sono stati raccolti circa 50mila euro che hanno permesso la creazione di 35 postazioni studio e due uffici, che saranno gestiti dall’Accademia dei Concordi.

Ogni dettaglio è stato curato per garantire innovazione e sicurezza anche in chiave prevenzione anti Covid: ogni postazione è stata personalizzata con una speciale margherita che fa mantenere le distanze e protegge gli studenti. Le aule sono dotate di materiale tecnico e informatico e la sala riunioni di uno schermo per le conference call e le proiezioni. La portineria è presidiata dal personale dell’Accademia dei Concordi e dai volontari di AdA. Per prenotare il proprio spazio è necessario scrivere una mail a nagliati@concordi.it: sarà proprio l’Accademia dei Concordi che gestirà la struttura.

 

ADA è un’associazione nata due anni fa da un gruppo di amici che si sono posti l’obiettivo di sostenere l’Accademia dei Concordi come Casa della Cultura aperta a tutti i cittadini e specialmente ai giovani, che rappresentano il futuro di Rovigo. Il patrimonio culturale ed artistico dell’Accademia non si limita ai preziosi tesori custoditi con cura e dedizione all’interno dei palazzi di Piazza Vittorio Emanuele II, ma si dirama anche all’esterno, con luoghi che hanno bisogno di ritrovare il proprio splendore per restituire ospitalità e fruibilità ai cittadini.


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it