ROVIGO • Idee, progetti, identità per la città di Rovigo. Si tratta di “City lights – luci della città”, iniziativa a cura dell’associazione “Uniti per Rovigo – capitale del Polesine”, che ha promosso una tavola rotonda sabato 1 marzo alle 17 in Gran Guardia con ingresso libero. Obiettivo: accendere le luci sul patrimonio architettonico della nostra città.

La presentazione si è tenuta oggi a palazzo Nodari.
“Si tratta – ha detto il sindaco Valeria Cittadin -, di una iniziativa di grande significato con relatori di grande spessore. Rovigo è una bella città, ma spesso non conosciamo bene la storia dei suoi monumenti o alcuni angoli che andrebbero valorizzati. A volte basterebbe illuminare in modo diverso alcuni punti per esaltarne la loro bellezza. Grazie quindi a “Uniti per Rovigo” che ha promosso questa riflessione che parte dal centro storico, ma che vuole essere il primo di una serie di appuntamenti che coinvolgerà anche le frazioni”.
L’idea che ha portato alla realizzazione di questo progetto è conoscere la nostra città in modo più approfondito, come ha spiegato David Dante Nicoli che insieme a Tiziano Menon, si è adoperato per l’organizzazione della tavola rotonda.

“Il messaggio che vogliamo promuovere – ha detto Nicoli -, è mettere in luce determinati punti della città, utilizzando la visione anche dei nostri giovani. Vedere Rovigo attraverso gli occhi dei ragazzi. Alla tavola rotonda saranno presenti importanti esperti e professionisti”.
Mauro Toso vice presidente di “Uniti per Rovigo – capitale del Polesine”, ha spiegato che l’associazione deriva dalla lista civica “Valeria Cittadin sindaco” ed ha come obiettivo accendere i riflettori, attraverso convegni e iniziative, sulla storia urbanistica di Rovigo. “Bisogna fare in modo che i giovani restino e che le imprese continuino la loro attività imprenditoriale. E’ importante sensibilizzare cittadini e politici su come sviluppare la nostra città. Questa è un’opportunità per capire alcune tematiche affrontate dai relatori, per una città pulita, illuminata a misura d’uomo”.
Tra i relatori ci sarà l’architetto Andreina Milan, docente dell’Università di Bologna, in rappresentanza di Italia Nostra che, nata per la salvaguardia dei centri storici, festeggia70 anni dalla sua fondazione. Milan, attraverso anche una serie di aneddoti, metterà in luce alcuni aspetti più nascosti della nostra città.
Il programma prevede i saluti del sindaco Valeria Cittadin, del presidente di Uniti per Rovigo capitale del Polesine, Marco Bordon, del presidente di Italia Nostra di Rovigo, Fabio Bellettato e gli interventi di: architetto Andreina Milan, architetto Luigi Paparella, ing. Pierluigi Reato, architetto Alessio Pipinato. Moderatore David Dante Nicoli.
Ingresso gratuito.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :