· 

Teatri 35 mette in scena Caravaggio al Muvig di Canaro

ROVIGO • I quadri viventi, per la prima volta in Polesine. Teatri 35 mette in scena Caravaggio e Benvenuto Tisi da Garofolo per Tra Ville e Giardini.

Evento unico ed irripetibile: per la prima volta in Polesine arriva la Compagnia Teatri 35, nota in Italia e all’estero per lo sviluppo di performances incentrate sul rapporto tra teatro, arti visive e musica. Per il cartellone di Tra ville e giardini 25 anni, venerdì 19 luglio, alle 21 e 30, nel giardino del Museo Muvig di Canaro (via Benvenuto Tisi 365, località Garofolo), nuova location del cartellone 2024, Teatri 35 porta in scena “Per grazia ricevuta”, tableaux vivants (quadri viventi) dell’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio. A seguire, in prima assoluta, un omaggio site-specific all’opera del pittore Benvenuto Tisi da Garofalo (1476-1559), che ebbe i natali proprio a Garofolo e al quale è dedicato il Museo. Mentre, a fine serata, l’occasione è ghiotta per chi non fosse mai stato al Muvig, per una visita guidata gratuita.


Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Prevendite su www.diyticket.it. Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20.

“Per grazia ricevuta” è una produzione Teatri 35, di Gaetano Coccia, Francesco De Santis e Antonella Parrella; con Gaetano Coccia, Francesco De Santis, Antonella Parrella, Andrea Loffa, Martina Mirco, Vittoria Rejna Negri, Nicola Varallo.

Il teatro d’immagine è una forma insolita di teatro, che riprende la tradizione tardo medioevale dei tableaux vivant francesi e italiani, secondo cui era uso rappresentare sui sagrati delle chiese la vita e le opere dei santi e dei martiri cristiani.Una tradizione che si ritrova nei “presepi viventi” del centro e meridione d’Italia.

L’estetica è ripresa ad inizio Novecento con l’avvento della fotografia, che richiedeva l’allestimento di veri quadri con più soggetti. Il teatro d’immagine è un teatro senza parola, dove il corpo dell’attore, la luce e gli oggetti scenici si muovono per costruire dei veri e propri riferimenti pittorici senza soluzione di continuità. Anche i passaggi da un quadro ad un altro sono parte dell’atto teatrale.


Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.

Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :