VISIONI: ultimo appuntamento per la prima parte della rassegna del Teatro Studio
Ultimo appuntamento del 2019 per VISIONI, la rassegna del Teatro Studio diretta e organizzata dal Teatro del Lemming e dedicata al teatro contemporaneo.
A chiudere la prima parte della rassegna sarà la presentazione del libro In calmissima luce, edito dal Ponte del Sale e dedicato alla figura dell’artista polesano Giorgio Mazzon, scomparso nel 2017.
Il volume sarà presentato in Teatro Studio sabato 21 dicembre alle ore 18.00.
La serata sarà ad ingresso gratuito.
Giorgio Mazzon, uno degli ultimi maestri della millenaria bottega veneta (pittore, scultore, decoratore, scenografo, fotografo), ha affidato
all’associazione Il Ponte del Sale una serie di immagini fotografiche dei luoghi del Delta del Po, particolarmente intense e struggenti.
Le 36 immagini donate agli amici sono state raccolte in un volume insieme a testimonianze poetiche e letterarie, prova tangibile di un dialogo vitale tra le arti.
Il volume, stampato in quadricromia su pregiata carta cotone, è un vero e proprio libro d’Arte e fa parte della collana L’Arca del Polesine che si propone di custodire i tesori della nostra
tradizione, in lingua e in dialetto, per offrirli alle nuove generazioni in tutta la loro freschezza e forza.
Come ha scritto Anna Maria Farabbi, poetessa e saggista italiana, “Una dopo l’altra sfogliamo queste foto e ci raggiunge l’odore dell’acqua, la luce che ci copre il corpo, mentre l’assorbiamo lentamente, ci restano i segni delle reti, la solitudine filiforme degli alberi, la speculare immagine dei ritratti, la geometria delle assi quasi naufragate nello sciacquio. Questo è il destino benedetto di questa terra veneta continuamente erosa dal fiato dei venti salmastri, da una luce calmissima popolata di creature lente, acquose.”
Marco Munaro, che ha curato l’edizione del libro, presenterà il volume alla presenza dei poeti e degli scrittori coinvolti; le letture saranno affidate alla voce recitante degli autori.
Al termine, sarà offerto agli spettatori presenti un piccolo rinfresco.
La serata è ad accesso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Teatro del Lemming all'indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.