Domenica la proiezione speciale con un'esperta d'arte e un piccolo omaggio ai prodotti del territorio
Tintoretto ha rivoluzionato la pittura a Venezia. Anzi, l'ha "uccisa", come dichiarò lui stesso. E come recita il titolo dell'atteso film dedicato all'artista veneziano: "Tintoretto. L’artista che uccise la pittura", il film di Erminio Perocco, che arriva sul grande schermo al cinema Duomo di Rovigo.
Quella di domenica 24 aprile, alle 18.30, non sarà una proiezione come le altre: per celebrare il film e l'artista immortalato, infatti, il cinema teatro Duomo ha preparato un piccolo evento a tema. Ad aprire l'incontro, l'intervento di Micol Andreasi, appassionata ed esperta di Storia dell'arte, che guiderà il pubblico alla scoperta dell'opera del pittore che rivoluzionò l'arte a Venezia e nell'Italia rinascimentale. Un'introduzione a quello che gli spettatori scopriranno poi nel film, che di Tintoretto narra i molti volti, a partire da quello dell'artista. Nell'ambito della pittura, emerse presto per le scelte audaci, lo studio del colore, delle luci e delle composizioni completamente nuove nella scena in cui si muoveva. Ma il film di Perocco racconta anche l'uomo, il suo bisogno di affermarsi e di essere riconosciuto, che si tradusse in un impegno costante e incessante nella sua arte.
L'ingresso è con il consueto biglietto del cinema (6 euro l'intero, 4 euro il ridotto), con i posti in platea.
Ma per chi vuole, sarà possibile partecipare a un piccolo aperitivo in galleria, con vini dell'azienda agricola Barbiero di Valnogaredo, dal cuore dei Colli Euganei.
Un omaggio al territorio, che nasce dalla collaborazione con la bottega e bar Pane & Caffé di Rovigo.
I posti per la galleria saranno limitati e solo su prenotazione, con un costo di 10 euro.
Per prenotarli occorre scrivere una e-mail a scrivici@cinemaduomo.it o mandare un messaggio via Whatsapp al 375 542 9476.
I dettagli sull'evento si trovano sul sito www.cinemaduomo.it, che presenta anche le molte altre iniziative in programma questa settimana al cinema in centro storico.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing: Slaviero Loris
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it