ROVIGO - Prende il via, con la presentazione del libro “I Cani, La mi vita” di Sara Turetta, la rassegna letteraria “Titoli di coda Incontri con l’autore”, una serie di appuntamenti con scrittori che possono ispirare una riflessione sul mondo animale. Un progetto della Lega Nazionale per Difesa del Cane di Rovigo organizzato con il patrocinio del Comune. Appuntamento sabato 30 settembre alle ore 17.30 presso La Gran Guardia di Rovigo.
Una serie di incontri con autori di libri che possano essere motivo di riflessione sul tema della convivenza e relazione tra persone e animali, sull'importanza dell'azione di volontariato e sul ruolo che rivestono i canili nel contesto cittadino. Torna la rassegna letteraria Titoli di Coda Incontri con l’Autore, progetto organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Rovigo a.p.s. e realizzato con il Patrocinio del Comune.
Il primo appuntamento presso La Gran Guardia di Rovigo ( Via Cesare Battisti, 8) è in programma il 30 Settembre alle ore 17.30 con Sara Turetta, autrice del libro “I CANI, LA MIA VITA” ( Edizioni Sonda, 2020).
Un libro autobiografico che è una testimonianza dell’amore dell’autrice per gli animali e del coraggio che l’ha portata nel 2002 a cambiare vita per salvare migliaia di cani dal massacro in Romania e a fondare Save the Dogs and Other Animals, operando in Italia e in Europa con progetti di contrasto al randagismo e per la tutela degli animali. Una storia autentica che vuole essere un grido all’azione nel mondo sociale, all’empatia verso il dolore altrui, di umani e animali.
Isabella Ghinello, Presidente LNDC sez. Rovigo a.p.s. dialogherà con l’autrice Sara Turetta sul tema delle adozioni consapevoli fondamentale per prevenire gli abbandoni anche di cani di razza che spesso finiscono in canile in età adulta. A moderare l’incontro sarà Andrea Zanforlin, attore, regista e operatore di teatroterapia con persone fragili. Un momento di dibattito e confronto, attraverso la storia di vita di Sara Turetta, sul rifugio come luogo di transito per gli animali per prepararli ad una vita in famiglia, sull’importanza della formazione per stimolare l’azione efficace di volontariato, la creazione di progetti virtuosi per portare un concreto cambiamento nel mondo sociale attraverso la professionalità e la trasparenza.
Ingresso gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a: legadecanerovigo@gmail.com oppure chiamando il numero 0425/476835.
L’evento è organizzato con la collaborazione di Galiazzo Pet Shop, Profile Pet e Libreria Ubik.
Sara Turetta, classe 1973, è una delle protagoniste dell’attivismo internazionale per i diritti animali. Nel 2002 decide di stravolgere la propria vita per salvare migliaia di cani dal massacro in Romania e nel 2005 fonda Save the Dogs and Other Animals Italia. Per il suo impegno in Romania e in Italia ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui la nomina a Cavaliere della Stella d’Italia da parte del Presidente della Repubblica (2012). Nel 2020 esce la sua autobiografia “I Cani, la mia vita” (Ed. Sonda), il libro è stato pubblicato nel 2022 anche in romeno con il titolo “Urme de bucurie” (Ed. Humanitas).
Fondazione Save the Dogs and other Animals E.T.S
La Fondazione prende vita nel 2002 in Romania con la missione di cambiare il destino degli animali destinati ad essere soppressi nei canili pubblici del paese, avviando progetti alternativi di gestione del randagismo. Nel 2005 viene inaugurata la sede italiana con base a Milano. Tutti i progetti di Save The Dogs and other Animals puntano a migliorare il benessere degli animali e delle comunità in cui la fondazione opera e si concentrano in modo concreto su queste aree di intervento: sterilizzazioni e cure, censimento randagi, educazione, adozioni, convivenza responsabile con gli animali da compagnia. Ad oggi sono oltre 8.200 le adozioni realizzate in Europa, oltre 2.295 le sterilizzazioni in Italia con il programma #NonUnoDiTroppo (in Campania e in Calabria), 2.000 gli animali assistiti ogni anno nella moderna clinica veterinaria costruita in Romania, 41.200 i cani e i gatti sterilizzati finora gratuitamente in questo paese, 70 i cani dei senza dimora raggiunti regolarmente dall’unità di strada a Milano.
Per ulteriori informazioni: www.savethedogs.eu