· 

Tommaso Schiesaro contribuirà a migliorare le previsioni meteo in Veneto

PORTO VIRO _ Tommaso Schiesaro di 16 anni fondatore di "ATS Sciences Corporation" a breve lancerà un'altra sonda meteo che migliorerà il servizio previsionale per tutto il Veneto.

Bandabardò

A ottobre 2022 il primo lancio test del razzo vettore CanSat (Can=lattina, Sat=satellite quindi un mini satellite che sta nelle dimensioni di una lattina da bibite standard e non super i 350 grammi di peso) raggiungendo 356 metri di altezza, 6 in più del previsto. Il prossimo ottobre 2023 l'avvio a 1500 di un nuovo razzo che permetterà, grazia alla costruzione della nuova sonda, di migliorare le previsioni dell'intera Regione Veneto!


Tutto ciò è nato grazie alla collaborazione con l'associazione Meteo In Veneto APS che si occuperà della parte di analisi dati e della parte finanziata, mentre Tommaso e il suo team si occuperanno della costruzione e del lancio. Quindi anche il Veneto avrà il suo punto di lancio come è già presente in provincia di Bologna e più su, in provincia di Udine. La missione sarà composta dalla sonda meteo, che esternamente sarà una scatola di polistirolo, materiale scelto per la leggerezza e la resistenza oltrechè per l'isolamento termico. 


Attaccato alla sonda meteo ci sarà un paracadute per farla atterrare in piena sicurezza e poi più in su ci sarà un enorme pallone stratosferico: riempito di elio o idrogeno servirà per far alzare la strumentazione scientifica. Il pallone verrà fatto esplodere a 6000 metri (nessun tipo di inquinamento, i gas non inquinano e i resti del pallone scenderanno assieme alla missione scientifica, verranno recuperati e smaltiti).



✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :