ROVIGO • Torna in Veneto il Treno della salute: per circa un mese, farà tappa in diverse città della nostra regione, fermandosi nelle principali stazioni, per alcuni giorni e offrendo, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato. A Rovigo l'11 e 12 Ottobre.
Una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, giunta alla sesta edizione e realizzata da Medici con l’Africa Cuamm con il sostegno della Regione Veneto e in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.
Anche quest’anno, ritorna la proposta per i più piccoli: i bambini della scuola primaria potranno partecipare a dei divertenti e dinamici laboratori a bordo del Treno della Salute che permetteranno loro di capire l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e di un’attività fisica costante e adatta a ciascuno.
L’obiettivo di questa proposta formativa è approfondire temi come la salute globale, la solidarietà, la prevenzione e il prendersi cura degli altri e del pianeta. Da oltre 70 anni, questi sono i valori che ispirano l’operato di Medici con l’Africa Cuamm, impegnata a garantire salute e accesso alle cure per le fasce più vulnerabili della popolazione africana.
Attraverso il gioco del memory “Seme con seme” gli alunni delle scuole primarie saranno guidati in un’esperienza attiva di comprensione di che cosa è una sana alimentazione, di tutti i fattori di crescita e sviluppo implicati e delle difficoltà presenti nei Paesi a risorse limitate. In questo modo i bambini saranno, quindi, accompagnati a conoscere un po’ più da vicino il Cuamm e la realtà africana in cui i medici operano.
Per questa occasione i bambini delle Scuole Miani e Duca D'Aosta hanno dato adesione e parteciperanno alle lezioni.
A Rovigo il Treno della salute si fermerà venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 11 ottobre, alle ore 10.30, nella stazione di Rovigo, al binario 6.
Intervengono alla presentazione:
- Nadja Bala, assessore ai servizi sociali del Comune di Rovigo
- Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo;
- Pietro Girardi, direttore generale Ulss 5 Polesana;
- Alessandro Finchi, direttore del servizio di Prevenzione dell’Ulss 5 Polesana;
- Carlo Salvan, presidente provinciale e regionale Coldiretti;
- Arianna La Rosa, Medici con l’Africa Cuamm.
I SERVIZI DEL TRENO
Cinque carrozze interamente trasformate in spazi speciali: il primo, quello di ingresso, sarà dedicato a raccontare l’impegno del Cuamm in 9 paesi dell’Africa sub-Sahariana, per la salute dei più fragili, in particolare di mamme e bambini. Nelle altre quattro carrozze, saranno allestiti veri e propri ambulatori per screening gratuiti sul proprio stato di salute e consulenze su uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. Elettrocardiogrammi, misurazione pressione e glicemia… Novità di quest’anno: un vagone interamente dedicato alla prevenzione oncologica a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto. Non mancherà, infine, lo spazio per i laboratori con i bambini.
Il Treno della Salute è nato da un’idea di Ferrovieri con l’Africa.
Coordinamento istituzionale: Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, in collaborazione con le Aziende Ulss del Veneto.
Con il supporto di: Trenitalia, Coldiretti Veneto e Campagna Amica, Fondo Carta Etica di Unicredit, Latteria Soligo.
Partner: Caritas del Veneto, Auser Veneto.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :