ROVIGO - “IL SOGNO CH'IO VORREI SEMPRE SOGNAR”
Il Teatro Sociale di Rovigo inaugura la nuova Stagione Lirica con uno dei capolavori di Giacomo Puccini: Tosca, che vedrà in scena un cast stellare.
Si tratta di una nuova produzione di questa opera del famoso compositore lucchese su libretto di Illica e Giacosa, che hanno elaborato il soggetto di Sardou, che ha debuttato il 14 ottobre 1900 al Teatro Costanzi di Roma e che ritorna sul palco del Teatro Sociale in coproduzione con il Teatro Mario Del Monaco di Treviso.
Regia, scene e costumi sono di Ivan Stefanutti, con un cast di prestigio, a partire dal grande tenore di fama internazionale Fabio Sartori che proprio al Sociale di Rovigo iniziò la carriera solistica nel 1995 con Bohème, già protagonista dell’inaugurazione scaligera 2018, affiancato nel ruolo della protagonista di Francesca Tiburzi e in quello di Scarpia da Sebastian Catana, già acclamato Rigoletto dell’inaugurazione della stagione 2022 del Sociale.
L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, il Coro Lirico Veneto e il coro di voci bianche e giovanile dell’associazione F. Manzato sono diretti da Bruno Nicoli, già direttore dei complessi musicali di palcoscenico del Teatro alla Scala.
“Finalmente ci siamo! – dichiara l'assessore alla Cultura Benedetta Bagatin -. Si apre la 208^ Stagione Lirica del Teatro Sociale con una delle opere più significativa della storia lirica italiana. Siamo emozionati ed estremamente orgogliosi di questa produzione internazionale che vede sul palco artisti di fama mondiale. Apriamo con Tosca e non è un caso, perché rappresenta un'eroina dalle diverse sfumature. Donna appassionata e libera che non si piega ad alcun ricatto. Una figura femminile a tutto tondo, degna della storia del nostro teatro di tradizione”.
La prima di stagione da quest’anno, come spiega il direttore artistico del Teatro Sociale, Edoardo Bottacin, non si limiterà solamente alle due tradizionali recite in teatro, ma comprende una serie di iniziative collaterali che riempiranno la città per tutta la settimana a partire dal 7 ottobre.
“Abbiamo infatti, voluto – afferma Bottacin -, portare il teatro fuori dal teatro, tra le persone e contaminare l’opera con tanti appuntamenti”.
Sabato 7 ottobre 2023 alle 10,30 in Accademia dei Concordi il critico Gilberto Mion e il direttore Edoardo Bottacin, introdurranno ed analizzeranno il rapporto di Puccini con le donne con una conferenza gratuita dedicata alla città.
A seguire, domenica 8 ottobre alle ore 17.30, grazie alla partnership con la gelateria Godot e i violoncelli di Rovigo Cello City preparati dal m° Puxeddu, ci sarà la presentazione e la degustazione del nuovo gusto di gelato dedicato a Tosca.
Lunedì 9 alle ore 18,00 il direttore artistico Edoardo Bottacin insieme al regista Ivan Stefanutti e alla produzione della Tosca racconteranno e presenteranno l’opera alla città, come da tradizione in Ridotto.
Da martedì 10 si entrerà nel vivo dello spettacolo con l’anteprima giovani di Tosca alle 16.00 in teatro, per poi chiudere la settimana con la nuova iniziativa realizzata in collaborazione con la pasticceria Borsari.
Domenica 15, infatti, alle ore 11.00 al Ridotto del Sociale prenderanno avvio i salotti culturali dal titolo “Le piace Puccini, a tu per tu con i grandi interpreti della lirica”, condotti dalla giornalista e musicologa Elena Filini che dialogherà con Adua Veroni, prima moglie di Luciano Pavarotti e Micaela Magiera, figlia della grande Mirella Freni. Due artisti che hanno segnato la storia del Sociale e dell’opera mondiale. A seguire aperitivo offerto al caffè Borsari. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
“In una Roma lugubre e per niente pittoresca – afferma Ivan Stefanutti -, si svolge una vicenda altrettanto nera, quasi gotica, fatta di desideri malsani e tragici epiloghi, dove l'amore è solo un episodio di passaggio.... Questa volta l'amore non comanda... e nessuno sopravvive”.
Appuntamento, quindi, a Teatro con le due recite in programma venerdì 13 ottobre alle 20.30 e domenica 15 ottobre alle 16, e a tutti gli eventi collaterali che introdurranno nel mondo di Tosca.
Venerdì 13 ottobre ore 20.30
domenica 15 ottobre ore 16
TOSCA
melodramma in tre atti
musiche di Giacomo Puccini
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Personaggi e interpreti
Floria Tosca Francesca Tiburzi
Mario Cavaradossi Fabio Sartori
Barone Scarpia Sebastian Catana
Cesare Angelotti Lorenzo Cescotti
Il Sagrestano Alex Martini
Spoletta Giovanni Maria Palmia
Sciarrone Francesco Toso
Un carceriere Fabrizio Zoldan
maestro concertatore e direttore d'orchestra
Bruno Nicoli
regia, scene e costumi Ivan Stefanutti
luci Roberto Lunari
assistente alla regia Filippo Tadolini
assistente ai costumi Stefano Nicolao
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
Coro Lirico Veneto
maestro coro Giuliano Fracasso
Coro di voci bianche e giovanile
dell'Associazione Musicale F. Manzato
maestro del coro Livia Rado
Allestimento del Teatro Sociale di Rovigo
Coproduzione Teatro Sociale di Rovigo
Teatro Mario del Monaco di Treviso
Realizzazione scene laboratori scenografici del Teatro Sociale di Rovigo
Costumi Atelier Nicolao di Stefano Nicolao-Venezia
Con il sostegno di Fondazione Banca de Monte di Rovigo
La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:
Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.
Partner: Arteven, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Compagnia Fabula Saltica, MusikDrama, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi della Rotonda, Teatro La Fenice di Venezia, I Solisti Veneti, Ente Rovigo Festival, Rovigo Jazz Club, Accademia dei Concordi, Associazione Dante Alighieri.
Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set. Technical partner Play Piano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot. Media partner La Piazza.
BOTTEGHINO
Telefono 0425 25614
E-mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
ORARI DI APERTURA 9.00-13.00 / 15.30-19.30
Giorni di spettacolo mattutini 8.30/13.00 - 15.30/19.30
Giorno di chiusura: domenica, aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.