· 

A Venezia 3 rodigini per la Venice Cocktail Week 2022

E' iniziata la II edizione di Venice Cocktail Week a Venezia dal 26 settembre al 2 ottobre 2022

Per la #VCW2022 una settimana di incontri, masterclass e night shift con guest di fama internazionale nei 32 migliori cocktail bar e bar d’hotel di Venezia. Momenti unici e esclusivi di approfondimento ed eventi per professionisti ed appassionati. Tra le tappe segnaliamo il San Giorgio Cafè dove ci saranno tre noti polesani attori e registi degli appuntamenti in programma.

credits foto: © Venice Cocktail Week | © Stefano Mazzola | © italiaatavola.it

#VCW2022

La Venice Cocktail Week è un evento internazionale nato con l’obiettivo di esaltare la mixology di alto livello e le eccellenze della laguna, ma anche diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile. L’iniziativa coinvolge i migliori bar d’hotel, caffè storici e cocktail bar di Venezia offrendo ai turisti e ai cittadini veneziani un’esperienza di qualità e un’occasione per conoscere le strutture della città.

Una manifestazione che fin dal suo esordio ha messo a segno #numeri importanti e che promette di crescere di anno in anno attirando sempre più l'attenzione di ESPERTI, APPASSIONATI e stampa specializzata.

Programma San Giorgio Cafè

Durante la seconda edizione di #VCW2022 una selezione di ristoranti veneziani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti, proponendoli all’interno dei loro menu o in serate dedicate.

Alla manifestazione partecipano anche tre polesani molto conosciuti in città:

Fabio Beccati (chef del Ristorante la Piccola Bottiglieria di Concadirame), Alessandro Capuzzo (chef designer di Racconti di Cucina di San Martino di Venezze), Fabrizio Borin (Brand Ambassador del San Giorgio Cafè).

A questi 4 appuntamenti non saranno gli unici. Al San Giorgio Cafè Vip assoluti saranno Walter Bolzonella e Massimo Donà, rispettivamente docente di filosofia teoretica all'università San Raffaele di Milano, direttore del master in Filosofia del cibo e del vino, e trombettista della band Massimo Donà Quintet; l'altro icona di stile per oltre 40 anni Barman dell'Hotel Cipriani.

MARTEDI' 27 SETTEMBRE

San Giorgio Cafè, Isola di San Giorgio Maggiore 3, Venezia

Dalle ore 20:00

“Dining with The Spirits”

Gli chef Fabio Beccati (del Ristorante la Piccola Bottiglieria di Rovigo) e Alessandro Capuzzo (del locale Racconti di Cucina di Rovigo) e con Emma Tamai chef del San Giorgio cafè presentano un menù di 4 piatti + dessert realizzati con gli ingredienti della laguna, le erbe spontanee delle barene e il pesce pescato secondo tradizione dal pescatore Andrea Rossi. Un'esperienza culinaria unica fatta attraverso un percorso di gusto che vede protagonisti gli spirits di Venezia che diventano ingredienti dei piatti.

Per un'esperienza culinaria unica fatta attraverso  un percorso di gusto che vede protagonisti gli spirits di Venezia: Select, Gin Sospiri, Vermouth Intrigo Rosso e il Venusa Bianco, diventano ingredienti  nei piatti proposti per la serata nell'ambito della seconda edizione della Venice Cocktail Week. 

In un ambiente incantato e fuori dai soliti circuiti turistici, alla ricerca del bello e del buono, le atmosfere senza tempo della Dolce Vita veneziana dalla terrazza affacciata sulla darsena della Compagnia della Vela, con vista mozzafiato sulla laguna di Venezia e su piazza San Marco.

Cornetto salato ripieno di granchio blu, gelato di pomodoro al Gin Sospiri, panna montata al Finocchietto Marino.
Seppia marinata al Select e miele di barena, maionese di nero di seppia, Portulaca.
Risotto alla salicornia, crema di cape e vermouth Intrigo Rosso, more fermentate, Santonego.
Lotregano ( cefalo dorato ), gelé di verdure di sant'erasmo, e beurre blanc di Dorona-Venusa e briciole d'oro alimentare.

 

Evento aperto al pubblico a pagamento - Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: + 39 342 0438929 - anamaria.popescu@sangiorgio.cafe


MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE

 San Giorgio Cafè, Isola di San Giorgio Maggiore 3, Venezia

Ore 19:00

“Il Martini, il re dei cocktail è più in auge che mai: fascino di altri tempi e una volta nella vita è da provare”

“L'ora dell'aperitivo per Martiniani": conversazione sull'iconico cocktail e degustazione con Walter Bolzonella e Massimo Donà: due punti di vista differenti, quello del 'maestro di banco e quello del filosofo, sul Martini cocktail, per “Martiniani” e non; per chi si diverte a servire il Martini e per chi sa trovarci dentro anche un'emozione.

Introduce il rodigino Fabrizio Borin e governa la conversazione Ilaria D'Uva.

 

Per gustarsi il gusto di un cocktail creato in laguna per la Venice Cocktail Week, con fantasia e un tocco di magia Walter nel suo "Mar(e)tini" di savoir-faire artigianale ha messo la laguna dentro,  la quintessenza di un territorio, le erbe selvatiche delle barene in salamoia di acqua di mare, e vodka , l'inafferrabile leggerezza di un terroir limite, un legame estremo in simbiosi con le basse acque lagunari e il ritmo delle maree, un Martini  "marittimo", i profumi di fiori ed erbe spontanee di barena con una ventata di salsedine,  e il salmastro.

Con Walter a "cuor leggero" e chic  - estremamente preciso - dégagé per raccontare come è nato il cocktail signature "Mar(e)tini", un cocktail inedito, una creazione originale  che sceglie l'utilizzo delle erbe spontanee come cifra di stile alla scoperta delle note olfattive che raccontano la laguna: un percorso fra emozioni e memoria, e il Martini è "ad personam", con la capacità di variare all'infinito, sempre nuovo, sempre altro e non basta scegliere il Martini, ma vedere se il Martini sceglie te. 

Evento gratuito aperto al pubblico su prenotazione, posti limitati - Prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni:  +39 342 0438929 anamaria.popescu@sangiorgio.cafe


GIOVEDI' 29 SETTEMBRE

 San Giorgio Cafè, Isola di San Giorgio Maggiore 3, Venezia

Dalle ore 19:00

NOON DISTILLED GIN PRESENTA:

“Il Gin: metodi distillativi, influenza su gusto e miscelazione”

Masterclass con Walter Nicola Pirotti, Noon Distilled Gin

Conversazione sulla golden age del gin e dugustazione di due cocktails di eleganza demodè con Walter Nicola Pirotti, produttore di gin e un po' dandy, miscelatore alchemico di emozioni e artigiano del bere bello, al bancone di un mondo perduto con fantasia e un tocco di magia, dove a Venezia le cose immaginate accadono.

 

Evento gratuito aperto al pubblico su prenotazione, posti limitati

Per info e prenotazioni: + 39 342 0438929 - anamaria.popescu@sangiorgio.cafe


SABATO 1 OTTOBRE

 San Giorgio Café, Isola di San Giorgio Maggiore 3, Venezia

Ore 16.30

“Verso Venezia” Concerto per solo piano e cocktails

Concerto solo piano di Antonio Fresa diviso in tre parti che collega i tre movimenti del concerto - il viaggio, la città di mare e l’arte di mischiare, intesa come sapiente combinazione di spiriti - a tre cocktail che si potranno degustare al San Giorgio Café dopo il concerto: An American in Venice, Mar(e)tini ed Equilibrio. Verso Venezia, dunque, verso il mare, verso la città, verso la musica e verso gli spiriti che si mescolano.

 

Per prenotazioni concerto: https://www.boxol.it/asolomusica

Per prenotazioni cocktails: +39 342 0438929

La Venice Cocktail Week non avrà solo cocktail. Esperienza unica dai tour dei Caffè Storici ai Cocktail Bar passando per i Bacari, Tour dei Giardini, Tour in Bragozzo (imbarcazione da pesca), Tour in Topa (imbarcazione tipica della laguna veneziana), Esperienza al Mercato di Rialto.

Per tutti gli eventi di questa speciale Festival potete consultare il link:

https://venicecocktailweek.it/calendario-eventi/


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :