ROVIGO – Domenica sera in piazza Annonaria l’ultimo evento del 21^ Festival Tra Scuole e Teatro, organizzato da Fita Rovigo Aps e Zagreo con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
Dopo i sette spettacoli realizzati dai laboratori scolastici delle scuole polesane e non solo, la ventunesima edizione del Festival Tra Scuole e Teatro si avvia al gran finale, previsto per domenica 21 maggio alle ore 20.45 in piazza Annonaria (in caso di maltempo al Cinema Teatro Duomo), sempre nella cornice del Maggio Rodigino. Una serata ricca, rivolta non solo al pubblico di ragazzi e docenti, ma trasversale nei contenuti e nella condivisione.
Si comincia alle 20.45 con lo spettacolo “Patatrac – Il naso di Bergerac”, portato in scena dalla compagnia Teatro Fuori Rotta di Padova. Una rielaborazione dal Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand che farà riflettere su temi importanti. Si può essere “diversi” dagli altri e al tempo stesso felici ed accettati? Può la nostra diversità renderci ancora più apprezzati? Un ragazzo che non riesce ad accettare il suo aspetto fisico, un innamorato che si sente a disagio e in imbarazzo quando deve rivelare i suoi sentimenti, una giovane con le idee ancora un po’ confuse.
Tra un duello, una poesia, un mezzo imbroglio e una dichiarazione d’amore, scopriremo che anche un patatrac apparentemente inevitabile, sarà risolto.
La regia è di Gioele Peccenini.
A seguire “La casa del mistero”, la breve restituzione finale del laboratorio di formazione Pro.F., grande novità di questa edizione del Festival, che ha visto i docenti protagonisti in prima persona. Saranno proprio loro a salire sul palco per fare un “dono” di quanto appreso.
Per concludere, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Giorgio Lazzarini, insieme con gli organizzatori del Festival, Fita Rovigo e Associazione Zagreo, consegnerà alle scuole che si sono esibite in rassegna gli attestati di partecipazione e il contributo economico assegnato dalla stessa Fondazione per continuare l’attività teatrale. Quest’anno, in particolare, il contributo sarà finalizzato alla partecipazione delle scuole alle altre manifestazioni italiane del circuito Ra.ReRa.Re, rassegne in rete.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione.
Per informazioni 349 4297231 – trascuoleeteatro@gmail.com - Facebook Tra Scuole e Teatro
Il Festival è organizzato da Fita Rovigo Aps e Associazione Zagreo, in collaborazione e con il contributo fondamentale della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, la partnership della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e il patrocinio di Comune di Rovigo, Agita e Ra.Re.