· 

Eletto il nuovo presidente del Rotary Club rodigino

ROVIGO _ La simbolica e tradizionale cerimonia del passaggio del collare, celebrata ieri sera all’Hotel Cristallo, ha dato inizio alla nuova presidenza del Rotary Club di Rovigo. È l’imprenditore rodigino Manuel Tuozzi, CEO di Archimedia e curatore del TEDx Rovigo, chiamato a raccogliere il testimone passato da Cristina Regazzo in una simbolica staffetta iniziata nel 1949, anno di fondazione del club rodigino.

La nuova presidenza si propone di aprire un dialogo tra tradizione e futuro, non solo in relazione alle tematiche che verranno affrontate nel corso dell’annata, ma anche per la modalità stessa in cui verranno fruite da parte della comunità locale. La principale novità è che “andremo fuori – ha detto il presidente Manuel Tuozzi nel suo discorso inaugurale ai soci - Porteremo i nostri relatori in contesti utili ad intercettare le persone giuste: saremo nelle scuole, all’università, nelle aziende, nelle sedi istituzionali, per trasmettere nel giusto contesto contenuti importanti che contribuiranno alla crescita e al miglioramento di tutti”.

Anche gli eventi conviviali saranno particolari: da citare, su tutti, una qualificata riflessione su un’eccellenza rodigina e padovana con un Interclub “al sapore di derby”.


In Casetta Rossoblù il Rotary di Rovigo ospiterà il Rotary di Padova per parlare ai massimi livelli del futuro del Rugby Italiano con il presidente della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta Cavalier Francesco Zambelli e il presidente del Petrarca dottor Alessandro Banzato. Nell’occasione, sarà presente il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo mentre si attende la conferma del sindaco di Padova Sergio Giordani. Questo appuntamento si terrà il 5 settembre e vedrà inoltre la presenza di Michela Bettinelli Rossi, past president del Club Rotary Pandino Visconteo (in provincia di Cremona), dirigente distrettuale (Distretto 2050) e dirigente della locale squadra di rugby di Crema che conferirà un Paul Harris all’allenatore Alessandro Lodi.


I SERVICE ROTARY 2023/24

I Service, cioè le attività che i soci del Rotary organizzano per migliorare la vita delle persone e delle comunità, avranno come obiettivo principale i giovani e le aziende nella convinzione che il futuro della comunità locale sia nelle loro mani. 

Nell’ambito di queste attività, il Rotary porterà nelle scuole superiori il tema dei disturbi del comportamento alimentare, con la partecipazione dello psichiatra Leonardo Mendolicchio, luminare della cura dei DCA, e la consegna di un libricino informativo agli studenti.


Si punterà poi sul valore della squadra nelle aziende con l’evento “Play@work - Il Potere del gioco nella cultura aziendale” con la coach Lucia Berdini, nel nuovo museo Irsap.

Il terzo passaggio sarà all’università di Rovigo sull’economia dei trasporti pubblici del futuro con l’ingegnere padovano Tommaso Gecchelin in collaborazione con il socio Rotary e docente Vincenzo Rebba.


Grazie ai Service si andrà nel Metaverso, con la donazione di una postazione all’Urban Digital Center con tanto di corner, visore e applicativi per entrare in uno dei mondi virtuali creati dall’architetta Valentina Temporin.

Un altro Service di formazione sarà quello organizzato per le imprese e tenuto dall'amministratore delegato di Amorim Cork Italia, Carlos Manuel Veloso Dos Santos, su "Come l’impresa diventa motore della Sostenibilità, Bellezza e Cultura".

Il Rotary supporterà RoRegeneration, il festival della rigenerazione urbana, attraverso un laboratorio di design e produzione di tavole da skateboard coinvolgendo bambini (6-10 anni) e giovani di Rovigo (dai 14 anni in su). Saranno donate circa venti tavole da skate per promuovere l'accesso gratuito a questa disciplina amata dai giovani e bambini della città.

Si tornerà poi nuovamente nelle scuole, questa volta le medie, con un Service destinato alla gestione delle emozioni. L’attore e coach Luigi Marangoni tratterà con gli studenti la “Sicurezza e gestione delle emozioni quando parli in pubblico: presentare lavori di gruppo, interrogazioni, esami”.

Continuerà il sostegno a Rovigo Cello City e l’HappyCamp di Albarella che vede i rotariani di Rovigo insieme ai rotariani del Triveneto impegnarsi per consentire una vacanza spensierata ad oltre 50 ragazzi disabili oltre ai loro familiari e accompagnatori.

 

L’INVESTITURA

Durante la cerimonia del collare, il nuovo presidente Manuel Tuozzi ha ringraziato la past president Cristina Regazzo per l’impronta duratura impressa grazie al suo impegno nell’annata appena conclusa, focalizzata sulla valorizzazione dell’ambiente e della cultura. 

La past president, nel momento simbolico del passaggio del “collare”, ha fatto i migliori auguri al neo-presidente precisando che quello appena trascorso “è stato un anno molto intenso e ricco di soddisfazioni per il Rotary Club di Rovigo, riportando in primo piano la missione del ‘Service’, dopo due anni di restrizioni. Un risultato raggiunto grazie ad una squadra coesa di professionisti, animati soprattutto dal desiderio di adoperarsi per la Comunità locale e internazionale”.

 

Alla serata, oltre ai soci, hanno partecipato anche due famiglie di studentesse che aderiscono al programma di “scambio giovani internazionale”: Sofia andrà in Francia per tre settimane e Angelica andrà a Montrose in Colorado (USA), per un anno. Il Rotary guarda ai giovani con attenzione, facilitando la loro formazione e credendo nelle loro grandi capacità.


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :