ROVIGO • Sarà un doppio appuntamento domenica in centro storico a Rovigo.
Conto alla rovescia per il Festival per lo sport Veneto, l’atteso evento di domenica 22 settembre che gremirà il centro città in un unico grande impianto multi-sportivo: una giornata di sport organizzata dal Coni Rovigo nell’ambito di Veneto Regione Europea dello Sport 2024, e coordinato dal Coni regionale, riconoscimento che costituisce un'importante occasione per promuovere l'associazionismo sportivo e i valori dello sport.
Sport e solidarietà vanno a braccetto e domenica 22 settembre nelle piazze rodigine si terrà anche la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà.
Una sinergia tra Csv di Padova e Rovigo e delegazione provinciale del Coni di Rovigo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Rovigo.
“Ringrazio Coni e Csv – ha detto il sindaco Valeria Cittadin -, per aver, insieme, creato un grande momento per la nostra comunità.
Si tratta di una iniziativa positiva sotto tutti i punti di vista. Sport e volontariato sono due realtà che vanno nella stessa direzione, offrendo possibilità di crescita, di rispetto delle regole, di capacità di relazionarsi, di inclusione. L’obiettivo è comune: favorire il benessere delle persone. Questa amministrazione è a supporto ti tutti gli sport e dell’associazionismo; colgo l’occasione per portare il saluto dell’assessore Andrea Bimbatti impossibilitato oggi ad essere qui. Grazie a tutti i presenti, agli organizzatori e a chi si mette a disposizione per far crescere queste importanti realtà”.
In collaborazione con il CSV, come ha spiegato Lucio Taschin, si terrà una giornata di dimostrazioni sportive nel merito della promozione di Veneto Regione Europea dello Sport 2024. Sarà un momento di condivisione sportiva, dimostrazioni delle varie discipline contornate dall’associazionismo di volontariato.
Il CSV, con organizzazione autonoma, disporrà sul perimetro dei “liston” delle Piazze Vittorio Emanuele II e Garibaldi gazebi delle varie associazioni di volontariato. Il resto degli spazi sarà a disposizione delle associazioni sportive aderenti al Festival. Ogni location avrà a disposizione casse audio e musica di sottofondo.
Tutto ciò con la profonda collaborazione di CSV Padova-Rovigo, nell’ambito del progetto Solidaria volto alla lotta contro le barriere sociali ed ambientali. “Il Festival dello Sport Veneto è una iniziativa sostenuta dalla Regione del Veneto– commenta Cristiano Corazzari, assessore regionale allo sport - su progetto del CONI Veneto. Domenica l'appuntamento è a Rovigo e l'invito che rivolgo a tutti e tutte, soprattutto ai più giovani, è quello di partecipare numerosi perché sarà l’occasione di scoprire le numerose realtà sportive del nostro territorio. Una iniziativa che rientra tra gli eventi legati al riconoscimento ottenuto quest’anno dalla Regione del Veneto come Regione Europea dello Sport 2024. Un momento di condivisione sportiva, con dimostrazioni delle varie discipline che è anche occasione di promozione dal forte valore educativo, formativo e di crescita culturale che facilita l'aggregazione".
La kermesse presentata nel Salone d’onore del Comune di Rovigo alla presenza del Sindaco Valeria Cittadin, dell’assessore all’inclusione Nadia Bala, del presidente del Coni Veneto Dino Ponchio, dalla vicepresidente di CSV Padova-Rovigo Marinella Mantovani, e dal direttore generale Niccolò Gennaro, il tutto moderato dal delegato provinciale del Coni Rovigo Lucio Taschin.
A Rovigo ci sono molte possibilità che avremo quindi l’occasione di conoscerle nelle nostre piazze. Cercare di favorire il benessere delle persone non è un connubio casuale ma un lavoro di squadra ben definito. Il progetto, come definito dal presidente del Coni Veneto Dino Ponchio, è molto elaborato ed è stato organizzato nelle piazze di ben otto città venete. “Lo sport – continua – illustra se stesso nel tessuto urbano. Questo perché il nostro sport è sostenuto da volontari ed è giusto dare spazio e luce a queste persone, facendone vedere il livello di qualità. Il tutto con il grande obiettivo di inclusività e socialità. Un profondo ringraziamento va alla Regione Veneto che ci ha ampiamente”.
Dalle 10 alle 19 dunque le piazze Vittorio Emanuele, Matteotti, i giardini delle Due Torri e la zona antistante di Corso del Popolo saranno colorate da decine e decine di atleti delle circa trenta realtà sportive ed enti di promozione sportiva che hanno aderito e che offriranno dimostrazioni delle proprie discipline con possibilità di prove libere. “Ci saranno anche tre momenti ‘da palco’ – delinea Lucio Taschin, illustrando la scaletta dell’evento –Alle 11 in piazza Matteotti sarà intervistato Andrea Devincenzi, campionissimo paralimpico mentre alle 18 sul palco di Piazza Vittorio saranno presenti Nicolò Teneggi, rugbista rossoblù ex nazionale assiema a Nadia Bala, in veste totalmente sportiva, che porteranno grandi testimonianze e storie di sport. Alle 16.30 in piazza Matteotti ci saranno le premiazioni ad opera del Panathlon rodigino degli studenti della nostra provincia che si sono distinti anche in ambito sportivo. Si chiuderà poi verso le 18.45 alla presenza anche dell’assessore Corazzari, oltre alle istituzioni locali nella piazza maggiore”.
Passando alla Festa provinciale del volontariato, è intervenuta la vice presidente del CSV di Padova e Rovigo, Marinella Mantovani, affiancata da Nicolò Gennaro. “Questa festa rientra all’interno di Solidaria, nata a Padova qualche anno fa e poi traslata a Rovigo. E’ stato pensato un percorso culturale di un territorio che vedrà diversi laboratori. Sarà una piazza di luci, colori, allegria e sorrisi.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :