ROVIGO – Al via “UN ALTRO PO – L’illustrazione racconta il Delta attraverso percorsi iconici e tesori gastronomici”, una campagna di comunicazione regionale, nazionale e transnazionale promossa dall’Area Interna Contratto di Foce Delta del Po Veneto e curata da Wallabe, finalizzata alla conoscenza e alla sensibilizzazione di residenti e turisti sul valore patrimoniale del Delta del Po.
Il progetto nasce dalla volontà di creare un’identità forte, condivisa e riconoscibile dell’area del Delta del Po Veneto ed è incentrato sulla valorizzazione dei percorsi cicloturistici che si snodano attraverso i sette Comuni di Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina e Taglio di Po. Tali itinerari costituiscono infatti un’importante realtà per il territorio, in quanto elementi imprescindibili per l’incentivazione di un turismo lento e rispettoso del paesaggio circostante. Ecco perché il progetto prevede di migliorare il sistema di accoglienza orientandolo alla sostenibilità ambientale, di valorizzare le risorse del territorio rendendole più attrattive e di aumentare il livello di conoscenza e sensibilizzazione della comunità rispetto al valore del patrimonio locale.
Obiettivo di “UN ALTRO PO” è anche implementare i servizi nelle aree di sosta e quelli volti alla facilitazione della percorrenza e del ristoro, favorendo quindi il viaggio di ogni cicloturista. Proprio per questo, sono stati tracciati quattro percorsi georeferenziati, ciascun itinerario segnato potrà quindi essere individuabile in qualsiasi momento, sia prima che durante il viaggio, utilizzando ogni strumento di navigazione, dallo Smartphone ai più sofisticati GPS.
Il progetto prevede la sua attuazione in più stralci, come ci spiega l’architetto Marco Bressanin, l’ultimo stralcio da attuare e previsto dalla progettazione consiste nella realizzazione di 7 aree di sosta appositamente pensate per cicloturista (un'area per ogni comune interessato e attraversato dalla ciclovie). Le aree previste dalla progettazione hanno un duplice scopo, l’implementazione dei servizi territoriali a sostegno del turismo sostenibile e il rafforzamento dell’identità del luogo tramite il linguaggio dell’illustrazione caratterizzando in modo univoco ogni area di sosta e creando nel contempo un percorso artistico del tutto inedito fortemente collegato alle altre azioni del progetto realizzando un’intervento totalmente coordinato.
«Un’iniziativa unica nel suo genere – racconta Federica Sansoni, direttore artistico di Wallabe – che unisce natura, turismo, gastronomia e arte illustrativa». “UN ALTRO PO”, infatti, prevede anche il coinvolgimento di sette artisti di alto livello provenienti da tutta Italia: Alessandro Baronciani, Bianca Bagnarelli, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Gio Quasirosso, Andrea Serio e Carlo Stanga. Ciascuno di loro ha messo a disposizione il proprio talento e il proprio know-how realizzando l’illustrazione per una serie di piatti da collezione in ceramica rappresentativi degli elementi caratterizzanti del territorio del Delta del Po, dando vita quindi a una personale interpretazione della loro inestimabile bellezza. Ogni piatto accompagnerà una ricetta tipica legata ai prodotti DOP e sarà acquistabile presso le ProLoco, gli I.A.T e alcuni ristoranti dei sette comuni del Delta del Po Veneto che partecipano al progetto.
“UN ALTRO PO - L’illustrazione racconta il Delta attraverso percorsi iconici e tesori gastronomici” prevede il coinvolgimento, oltre che dei sette Comuni sopra citati, della Regione del Veneto per la Direzione di competenza tematica e dell’Ente Parco Regionale del Delta del Po.
Artisti coinvolti
Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista, lavora con le principali case editrici italiane come illustratore e scrittore. Tra i suoi libri più noti spiccano “Le ragazze nello studio di Munari”, realizzato in cartotecnica, che spiega attraverso una storia d'amore il genio di Bruno Munari, “Come Svanire Completamente”, un "cofanetto" che racconta la storia di un ragazzo innamorato di una sirena, e “La distanza”, ambientato in Sicilia e scritto a quattro mani con il cantante Colapesce. Collabora con molte realtà musicali
Ale Giorgini è un illustratore e designer italiano. Ha collaborato con brand come Armani, Adidas, Amazon, Barilla, Enel, Jeep, Puma, Martini, Disney, Warner Bros e ha pubblicato le sue illustrazioni su “The Hollywood Reporter”, “Boston Globe”, “Chicago Magazine”, “Le Monde”, “The Official Ferrari Magazine”, “Il Sole 24 Ore”, “Il Corriere della Sera”. Ha partecipato a mostre ed eventi in tutto il mondo: Tokyo, New York, Zurigo, Vienna, Parigi, San Francisco, Los Angeles, Melbourne, Londra, Montreal. Ha vinto il “Good Design Award” del Chicago Museum of Design (2017) ed è stato selezionato per l'annual della “Society of Illustrators” di New York (2015, 2017). Nel 2017 ha fondato “Magnifico”, agenzia che rappresenta il lavoro di alcuni dei più importanti illustratori italiani.
Bianca Bagnarelli (Milano, 21 maggio 1988) è un’illustratrice e fumettista italiana. Nel 2015, la Society of Illustrators l’ha insignita della medaglia d’oro nella categoria “forma breve” (short form) nel contesto della Comic and Cartoon Art Competition, a motivo del suo romanzo grafico Fish. L’anno seguente ha vinto il premio Lorenzo Bartoli come fumettista più promettente d’Italia. Bagnarelli è cresciuta a Milano, e ha poi frequentato per un anno il corso di fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2010, Bagnarelli ha fondato Delebile, un piccolo editore indipendente che pubblica brevi storie a fumetti realizzate da artisti italiani e stranieri. Bagnarelli è un’illustratrice ricorrente del New York Times e del New Yorker. Nel 2017 ha realizzato il disegno di copertina del cinquantesimo numero di McSweeney’s, e la sua opera è stata scelta per la collezione del New York Times intitolata “The Year in Illustration 2017”. Nel 2018 ha fornito, tra le altre cose, illustrazioni per la versione inglese del racconto di Haruki Murakami Ascolta la canzone del vento, e per la versione italiana di Crooner, racconto di Kazuo Ishiguro tratto dalla sua raccolta Notturni.
Riccardo Guasco, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all'immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, navi e biciclette. É felice di aver collaborato con The New Yorker, Eni, Tim, Poste Italiane, Nastro Azzurro, Moby, Martini, Ferrari, Touring Club Italiano e Repubblica.
Giovanni Esposito, alias Gio Quasirosso, classe 1992, inizia la sua carriera da autodidatta per approdare poi alla scuola di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che abbandonerà per dedicarsi allo studio dell’illustrazione seguendo diversi maestri. La fama arriva quando inizia a pubblicare le sue illustrazioni sulla pagina Facebook da lui creata: Quasirosso. Attualmente lavora come illustratore pubblicitario e collabora con diverse case editrici italiane ed estere.
Andrea Serio è nato a Carrara nel 1973. Illustratore e fumettista, da vent’anni è dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata. I suoi disegni sono stati esposti in importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Ha realizzato numerose copertine per romanzi, riviste e dischi, manifesti, libri per bambini e graphic novels. I suoi ultimi lavori sono stati “Rapsodia in Blu” e le illustrazioni a corredo del libro di Erri de Luca “Il peso della farfalla” (Feltrinelli). Tra le sue collaborazioni più recenti: Linus, Edizioni Oblomov, Feltrinelli, Topipittori, Le Nouvel Observateur, La Revue Dessinée, Magnard Jeunesse, Bayard Editions, Kleiner Flug, Einaudi, Mondadori, La Stampa, Seuil Jeunesse. Dal 2012 è docente della Scuola Internazionale di Comics, presso le sedi di Torino e Firenze.
Carlo Stanga è stato sempre profondamente appassionato di disegno. Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha scelto di proseguire la sua formazione frequentando studi di arte e design collaborando anche con Bruno Munari. Il suo stile riconoscibilissimo ha vinto numerosi premi dell’Illustrazione italiana e sue opere sono state selezionate dall' American Illustration Annual, mentre recentemente ha vinto la medaglia d'oro della rivista statunitense Creative Quarterly e vari Awards of Excellence di Communication Arts. Nel 2015 ha scritto e illustrato per Moleskine “I am Milan”, seguito poi da “I am London” e “I am New York”, dando vita ad una nuova collezione di libri dedicati alle principali città del mondo. Nel 2020 realizza le illustrazioni per il libro per l'infanzia “Zaha Hadid” di Eloisa Guarracino. Vive e lavora a Berlino.