· 

Un Live Set per coinvolgere i ragazzi ad andare a Teatro

Come incuriosire i ragazzi che a Teatro vanno solo se obbligati? Provando a parlare il loro linguaggio e usando i loro strumenti di comunicazione.

E’ stato un successo il coinvolgimento dei giovani di piazza XX Settembre, con l'iniziativa di sabato 20 novembre, realizzata da ViviRovigo Aps con la collaborazione di Pantakin Teatro ed il contributo del Comune di Rovigo, nell’ambito del bando delle iniziative promosse da enti no profit a vantaggio delle politiche sociali.

ViviRovigo, come spiegano in una nota gli organizzatori, stava progettando di realizzare un video per uno dei propri spettacoli teatrali per ragazzi e Irene Lissandrin, direttrice artistica, ha pensato, assieme al regista Emanuele Pasqualini, di realizzare il live set proprio nella piazza XX Settembre vicino alla Rotonda. I giovani frequentatori abituali erano stati avvertiti il giorno prima con un volantinaggio. Così, alle 15.30 spaccate di sabato 20 novembre è partito l’allestimento: il fondale per le interviste, il tavolino per le registrazioni, le info e le procedure Covid, tutto dentro il magnifico scenario del tempio de La Rotonda. Subito è entrato in “scena” Francesco Rutigliano, danzatore di hip hop e break dance di Pantakin teatro, che ha attirato l’attenzione. Alcuni ragazzi hanno provato a ballare e non erano affatto male: Francesco ha potuto insegnare loro alcuni passi specifici. Poi è arrivato sul set anche Mayura, uno dei ragazzi del laboratorio teatrale che Pantakin teatro, assieme a ViviRovigo ed Arteven, stanno realizzando a Costa di Rovigo, il quale si è esibito in una creativa performance di arte marziale acrobatica, che mette insieme jujitsu e abilità con il bastone. Anche lui, poi si è confrontato con alcuni ragazzi della piazza per mostrare come girare il bastone tra le mani ad altissima velocità.

 

Dopo le prove di ballo è scattato il momento “intervista”, sul tema del Natale. Oltre 30 interviste sono state registrate su domande finalizzate allo spettacolo teatrale, “Merry Christmas”. Dietro la macchina da presa c’era Matteo Campagnol, attore e performer di Pantakin; intervistatrici-coetanee erano Eva, Amaranta e Stella: altre frequentanti del laboratorio teatrale per ragazzi dai 14 ai 18 di Costa. Fra gli intervistati, è stata catturata anche Erika Alberghini, l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Rovigo.

Infine, il gioco. Chi costruisce la torre più alta? I “mattoni” erano panettoni e pandori. È stata un sfida che ha messo in campo tutti i partecipanti, alcuni hanno trovato anche soluzioni curiose; un gioco che ha attivato il senso di collaborazione, oltre che di partecipazione. I grandi aiutavano i piccoli, gli attori aiutavano i partecipanti. I record d’altezza stabiliti sono stati notevoli: 11 panettoni e 9 pandori. Il gioco è stato possibile grazie all'offerta dei dolci natalizi del laboratorio di Emporio Borsari di Andrea Muzzi, la cui apertura in piazza Garibaldi, è imminente.

I “vincitori” sono tornati a casa con il loro pandoro o panettone in mano. Lo staff di ViviRovigo invece, con la rincuorante certezza di aver sollecitato partecipazione e collaborazione. Il video prodotto dopo il montaggio, sarà proiettato all'interno dello spettacolo “Merry Christmas”, che debutterà al Teatro Ballarin di Lendinara il 4 dicembre prossimo, alle ore 21; e, poi, in replica,  lunedì 20 dicembre al Teatro Duomo di Rovigo in una mattina dedicata alle scuole, e a Loreo il 29 dicembre, al Teatro parrocchiale, alle 21. Un estratto del video sarà inserito anche nello spettacolo "InCanto di Natale", che andrà in scena l’11 dicembre alle 21 al Teatro Rossi di Costa di Rovigo ed il 22 dicembre alle 21, in sala Borin a Villanova del Ghebbo. Tutti i partecipanti sono stati invitati e per loro è riservato un biglietto gratuito.

Gli spettacoli sono ovviamente aperti al pubblico;

per assistervi basta prenotare scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o via whatsapp 347 6923420.