ROVIGO • L’Azienda Ulss 5 Polesana è grata alla Banca del Veneto Centrale – Credito Cooperativo Italiano, che ha donato 10.000 euro per concorrere all’acquisto di uno spirometro da destinare alla Unità Operativa Complessa di Pediatria.
Lo spirometro è uno strumento in grado di misurare il flusso d’aria durante la respirazione forzata, che individua disturbi respiratori, caratterizzando gli stessi come disturbi come restrittivi, ostruttivi e misti, utile nelle attività diagnostiche per patologie pediatriche molto diffuse, tra cui l’asma.
Per la diagnosi dell’asma, malattia cronica ostruttiva bronchiale estremamente diffusa tra i bambini, è necessario almeno un esame spirometrico - spiega il Direttore del Dipartimento Materno Infantile Simone Rugolotto.
Questo spirometro è in grado di sfruttare anche la tecnica della oscillometria a intermittenza, utile nei pazienti più piccoli che non sono ancora in grado di soffiare con sufficiente vigore nell’apparecchio. Infine il nuovo spirometro stimola la collaborazione del piccolo paziente, attraverso dei sistemi di feedback visivo poiché utilizza mini-game a cartone animato, rendendo divertente e accattivante l’esame”.
“Lo spirometro acquistato con il contributo di Banca del Veneto Centrale permetterà all’ambulatorio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica di Rovigo di mettere a disposizione dei bambini uno strumento di ultima generazione: per questo atto generoso ringrazio l’Istituto bancario di Credito Cooperativo, che ha dimostrato una forte attenzione per i nostri pazienti più piccoli, e certo che le sinergie per il nostro territorio siano un volano prezioso per la crescita del nostro territorio”, conclude il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Polesana dottor Pietro Girardi.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :