L’Azienda Ulss 5 Polesana nel contesto della campagna vaccinale anti Covid-19, ha creato un team mobile che effettua vaccinazioni a domicilio per anziani fragili (ultra centenari) e anziani allettati.
*Messaggio pubblicitario
Corso del Popolo,159 • Rovigo
Tel. 0425 22543
Nuovi arrivi P/E 21 - Consegna a domicilio
Lo staff distrettuale che opera nel bacino del Distretto 1 (Rovigo) e nel bacino del Distretto 2 (Adria), è composto da un medico e da un infermiere, dotati di uno zaino contenente, oltre alle dosi vaccinali, tutti i presidi e farmaci per eventuali emergenze, utili in caso di reazioni avverse.
Il servizio è stato progettato e realizzato poiché, in Polesine la popolazione residente è distribuita su una superficie di 1.836 kmq e sussiste una densità abitativa che si attesta su valori poco elevati: 129.2 abitanti per kmq. Ciò significa che a fronte di un incremento sensibile di residenti nelle fasce di età sopra i 65 anni, la popolazione è distribuita in piccoli centri comunali, spesso distanti da molti servizi.
A tutt’oggi sono stati vaccinati a domicilio ben 310 cittadini, di cui 150 nel distretto Socio Sanitario di Rovigo e 160 nel Distretto Socio Sanitario di Adria. Si tratta di un servizio, attivo 7 giorni su sette, che rappresenta un segnale di vicinanza alla popolazione maggiormente debole. “In questo momento in cui la vaccinazione è l’arma per eccellenza nella lotta al Covid-19, è importante occuparsi di chi è più fragile operando nel territorio con modalità integrate e partecipative – conferma il Direttore Generale dr.ssa Patrizia Simionato – in questo caso, le vaccinazioni a domicilio per i nostri cittadini più anziani e fragili rappresentano una sfida importante”.