L’associazione “uguali diversamente”, per il secondo anno consecutivo presenta il progetto di lavoro realizzato dai ragazzi con disabilità per il Natale 2020. Con la collaborazione e il supporto di Underscore e Gilda Glam, realtà commerciali del centro rodigino, da anni vicine all’associazione, i ragazzi hanno realizzato delle collane - disponibile nei negozi del centro che hanno aderito al progetto - il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza.
Il progetto ribattezzato “we are all different”, ideato da Paolo Bertante, presidente dell’associazione e da Anna Raise, operatrice socio sanitaria, ha come scopo primario quello di portare alla luce un messaggio forte, ovvero “la consapevolezza che tutti siamo diversi e attraverso le diversità, dobbiamo accettarci per ciò che siamo, cercando più che possiamo di cambiare la cultura nazionalpopolare e l’accezione dispregiativa che spesso assume il termine diverso”.
“La nostra più grande ambizione – dice Paolo Bertante – è quella di raggiungere il più ampio pubblico possibile, al fine di poter scacciare i pregiudizi e aiutare così i tanti bambini e ragazzi colpiti da disabilità”. Uguali diversamente è un servizio educativo/ricreativo, in grado di offrire alle famiglie un luogo sicuro con personale specializzato, dove è possibile conciliare educazione, formazione, attività ludico/ricreative attraverso la cooperazione in gruppo, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità medio gravi, in età scolare.
L’associazione, ha come finalità principali garantire il potenziamento delle attività personali, comunicative, relazionali, cognitive e motorie, che attraverso la preziosa collaborazione di personale specializzato, che opera congiuntamente nelle due sedi dell’accademia, a Lendinara e a Rovigo, sono un valido aiuto per tutti i ragazzi e per le loro famiglie.
“L’obiettivo principale che vogliamo portare alla luce – dice Enrico Pizzardo il proprietario del negozio di Piazza Vittorio Emanuele II Underscore – è che la moda è destinata a tutti e grazie alla creatività, alla naturalezza e alla purezza dei nostri ragazzi, siamo riusciti a portare le loro creazioni alla luce del sole e alla portata di tutti”.
“Credo nell’associazione Uguali diversamente e nel progetto che abbiamo realizzato divertendoci insieme – dice Giada Lago di Gilda Glam – con l’ambizione e la speranza che le diversità possano al più presto essere abbattute e non più disprezzate”.